Cerca nel blog

lunedì 6 marzo 2017

COME CONTROLLARE L'ANSIA DA ESAMI

Mamma mia! Ancora me le ricordo le notti agitate prima di un esame, i giorni precedenti in cui ti sembra di non ricordare più nulla di quello che hai studiato e quella liberazione quando finalmente l'esame è fatto!

La cosa che mi sento di dire prima di tutto è che tutto questo è assolutamente normale. L'adrenalina che si mette in circolo e un po' di sana agitazione non hanno mai ammazzato nessuno e in alcuni casi penso facciano anche bene. Quindi non per forza bisogna ricorrere ad un aiuto per stare meglio... 

Ci sono però alcune situazioni in cui l'ansia è talmente forte da risultare debilitante e a volte rischia di compromettere l'esito dell'esame stesso. Ho visto in università ragazzi in gambissima venire bocciati per essere rimasti pietrificati davanti al professore : eppure il docente non è un mostro! ... più o meno (ricordo alcuni prof che alla definizione di mostro ci si avvicinavano molto...e non per una questione estetica).

Comunque, visto che davanti a questo scoglio ci dobbiamo presentare per superarlo, possiamo aiutarci con qualcosa che viene dalla natura. 

Premetto di non essere una grande fan dell'omeopatia. Benchè molti miei clienti la utilizzino da anni e sostengano di trarne beneficio, personalmente, essendo molto pragmatica ho difficoltà a credere nell'azione di diluizioni omeopatiche.

Quindi quello di cui vi parlerò è fitoterapia. Medicina naturale che si basa sugli stessi principi della medicina tradizionale, ma che utilizza piante medicinali come principi attivi.



La mia preferita è l'ESCOLZIA : funziona benissimo. calma l'ansia, aiuta a riposare e non mette sonnolenza! La trovi sotto forma di compresse o in gocce.


Anche la cara vecchia CAMOMILLA  insieme alla MELISSA, aiuta a rilassare la muscolatura e quindi a sciogliere la tensione, così come a togliere quella sensazione di stomaco sottosopra

Altre piante che solitamente agiscono in sinergia sono la PASSIFLORA, IL BIANCOSPINO (regolatore del ritmo cardiaco, agisce benissimo sulla tachicardia), IL TIGLIO..

La GRIFFONIA , agisce sul tono dell'umore e ci aiuta a non vedere tutto nero.

Anche un sale minerale è ottimo contro l'ansia: IL MAGNESIO, utilizzato però in piccole quantità, viste le sue proprietà rilassanti sulla muscolatura liscia, potrebbe dare effetto lassativo!
  
Lasciando perdere la medicina, seppur naturale, la cosa migliore sarebbe riuscire a scaricare l'ansia, magari facendo ginnastica, oppure yoga...sciogliere i muscoli aiuta anche la mente!




Se poi volete provare omeopatia o fiori di Bach ...quello di cui posso essere certa è che male non fanno.  Quando si tratta poi di "curare" qualcosa  di collegato alla sfera psicofisica pare abbiano buoni riscontri.


Nessun commento:

Posta un commento